dott. Alessandro Di Grazia
Profilo personale contatti

venerdì 16 luglio 2010

Organizzazioni

La filosofia pratica per le organizzazioni

Pensare lo sviluppo dell’uomo e delle organizzazioni

Relazionalità responsabile

Iniziativa

Partecipazione

Tre parole chiave per l’etica e l’anima delle organizzazioni

Nell’ambito delle organizzazioni la Consulenza filosofica si rivolge tanto ai gruppi quanto ai singoli. La sana collaborazione tra uomini avviene sempre quando le persone si trovano nella condizione di esprimere qualcosa di creativo e di introdurre nel proprio lavoro iniziative e modalità relazionali autonome. Quanto maggiore e precisa è la percezione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, tanto migliore sarà il rapporto con sé e con gli altri.

Fattori "fini" come le capacità sociali e di leadership creativa condizionano e determinano sia la "vivibilità" dell'ambiente di lavoro che lo sviluppo economico e la produttività altrettanto, se non di più, dei fattori puramente organizzativi.

Obiettivi della Consulenza filosofica

1) Donare un tempo riflessione all’interno delle routine lavorative dalle quali è necessario periodicamente assumere una posizione distanziata.

2) Prevenire le conflittualità e i fenomeni di stress, di mobbing e di altre disfunzionalità che generano una caduta della produttività.

3) Costruire o ricostruire il tessuto relazionale e professionale.

4) Dare significato ai vissuti e costruire le basi per un processo di individuazione.

5) Elaborare un codice di comportamento come punto di partenza per l’attivazione di energie di progettazione del sé e del gruppo di lavoro.

Nessun commento: