dott. Alessandro Di Grazia
Profilo personale contatti

giovedì 10 febbraio 2011

Seminario filosofico-letterario






Quattro incontri con la

Filosofia pratica

Seminario filosofico-letterario

Linea d'ombra

Raccontare il passaggio


Ci troviamo sulla riva di un fiume, di fronte a noi il guado. Il passato si sfalda, il futuro è incerto. Siamo soli adesso.


Un percorso filosofico-letterario per trovare le parole che descrivono quei momenti cruciali della nostra biografia in cui attraversiamo la linea d'ombra della vita.

Informazioni sul seminario

Sede: Via Beccaria 6, VI piano, Ts

Orario: 17.30 - 19.30

Giorni: Venerdì 4, 11, 18. 25 Marzo


Contatti: Cell.: 349 1250 632 Mail: adigrazia@tin.it

Costo per i 4 incontri: € 30.00


A chi si rivolge: a tutti coloro che desiderano ampliare l’orizzonte di senso delle proprie esperienze e dei propri vissuti, offrendo uno spazio di riflessione libera da ogni dogmatismo o ideologia. Il seminario si realizza attraverso la capacità di interrogarsi, senza la pretesa di giungere a certezze definite. Il gruppo sarà composto al massimo da 12 persone.

Come si svolge: nell'arco di quattro settimane in cui, attraverso il dialogo libero e l'esame di esperienze concrete, si cercherà di delimitare e chiarire, anche con l'ausilio di testi di riferimento, l’esperienza della linea d'ombra nella nostra vita.

Per completare il nostro lavoro faremo un'esperienza di scrittura che ci condurrà alla conclusione del laboratorio.

Linea d'ombra è il titolo di un famoso romanzo di Joseph Conrad.

Cosa avviene mentre compiamo un'azione, assumiamo una nuova posizione o ci decidiamo per una risoluzione? Cosa accade mentre «passiamo»? Possiamo intendere «passare», sia nel senso di passare davanti a qualcosa, ma anche passare attraverso, o addirittura nel senso di tramontare o di venir meno ad un malanno, cioè di avviarsi alla guarigione.

La linea d'ombra segna questi passaggi, questi attraversamenti; su di essi non poniamo mai abbastanza attenzione, rivolti troppo spesso alla meta, al fine. Il «mentre» di un percorso è sempre in penombra, una zona grigia delimitata da una linea d'ombra.

Con un pensiero che sa interrogare la vita cercheremo di smentire, almeno in parte, l'aforisma di Oscar Wilde secondo cui «…la vita accade mentre pensiamo ad altro»!

Nessun commento:

Posta un commento